Il Gruppo Sportivo Dosi-NordPol è un gruppo ciclistico composto da quasi 100 soci attivi che condividono la passione per sport. Fondato nel 1978 da un gruppo di amici, si è progressivamente espanso, tanto che oggi rappresenta una delle realtà cardine e di riferimento del panorama ciclo-turistico ed amatoriale della Romagna occidentale.
Durante la stagione i ciclisti del G.S.Dosi prendono parte ai raduni ciclo-turistici organizzati dalla UISP Imola-Faenza-Lugo oltre che alle più importanti manifestazioni ciclistiche regionali e nazionali tra le quali il Giro di Romagna, le Gran Fondo 10 Colli, 9 Colli, Cassani e La via del Sale, la Maratona dles Dolomites e tutto il calendario del circuito del Prestigio, prove che superano i 150 km tutte con importanti dislivelli altimetrici.
Nel corso degli anni gli “atleti” della G.S.Dosi si sono resi protagonisti di eventi auto-organizzati carichi di sfida. Basti pensare alla Imola-Trieste del 2001 di 328 km percorsi alla media oraria di 30,900 km/h o alla Imola-Roma percorsa in due tappe nel 2000 e come dimenticare il 1985 anno in cui alcuni fondisti del gruppo si contraddistinsero in varie ciclolonghe.
Tra le principali attività del gruppo, ogni anno vengono organizzati 2 cicloraduni: uno a primavera e l’altro alle porte dell’autunno che richiedono un grande sforzo da parte di tutti vista la partecipazione complessiva di quasi 3000 persone iscritte. Vengono allestiti ristori lungo i percorsi segnalati e ricche premiazioni alle squadre partecipanti.
Tradizionalmente il gruppo organizza gite estive tra le più rinomate località montane delle alpi italiane e francesci dove panorami mozzafiato fanno da contorno alle salite che hanno fatto la storia del ciclismo: Stelvio, Gavia, Tre Cime di Lavaredo, Alpe d’Huez, Col d’Izoard …